La Commissione di Certificazione, ai sensi dell’art. 81, d. lgs n. 276 del 2003, è chiamata a svolgere  importanti funzioni di assistenza e consulenza alle parti in sede di stipulazione del contratto e successive modifiche. La Commissione assiste pertanto l’autonomia negoziale privata, fornendo attività di supporto per la riformulazione del contratto o di parti di esso e favorendo il raccordo tra la volontà espressa dai contraenti e il rispetto dei limiti previsti dall’ordinamento giuridico.

Presso la Commissione può essere in particolare presentata richiesta di assistenza ai fini della stipulazione di:

accordi individuali di modifica delle mansioni, della categoria legale e del livello di inquadramento e della relativa retribuzione ai sensi dell’art. 2103, comma 6, c.c.;

clausole elastiche inserite in contratti di lavoro a tempo parziale ai sensi dell’art. 6, comma 6, D.Lgs. 24 giugno 2015, n. 81.

La richiesta di assistenza può essere presentata congiuntamente dalle parti o anche soltanto da una di esse. L’istanza può essere predisposta avvalendosi dei moduli predisposti dalla Commissione, inserendo tutti gli elementi come espressamente elencati nel regolamento.

Le parti congiuntamente possono formulare istanza di assistenza nella stipulazione dell’accordo, anche attraverso la spontanea comparizione dinanzi alla Commissione. In questo caso la Commissione, compatibilmente con il carico di lavoro, può prestare direttamente l’assistenza.

L’assistenza alla stipulazione dell’accordo può essere svolta dalla Commissione anche in audio e/o video conferenza o per via telematica.